Servizio Amministrativo

Si occupa prevalentemente di: gestione amministrativa dei residenti, fatturazione, rapporti con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria, contratti, appalti, servizio approvvigionamento beni e servizi, servizi amministrativi generali, rifiuti speciali.

Nei casi in cui, per particolari problemi, non fosse possibile accedere agli uffici nelle fasce orarie previste, è possibile concordare un appuntamento che verrà fissato entro due giorni feriali dalla richiesta.

Assistenza religiosa

Nel rispetto della libertà confessionale e di coscienza, la struttura assicura assistenza religiosa e spirituale con il sacerdote cattolico tramite apposita convenzione stipulata con la Curia Vescovile di Pordenone.

La messa viene celebrata settimanalmente nel salone al piano terra.

È comunque assicurata per tutti gli ospiti la libertà di praticare il proprio culto, compatibilmente con l’organizzazione della struttura.

Lavanderia e guardaroba

L’Azienda mette a disposizione un servizio di lavanderia-guardaroba per i capi di biancheria personale dei Residenti, il cui costo è compreso nella retta di degenza. I residenti al momento dell’ingresso dovranno disporre di un corredo di vestiario adeguato e sufficiente. E’ vivamente sconsigliato l’uso di indumenti con tessuti delicati o che richiedano particolari procedure di pulitura.

Il lavaggio viene effettuato con macchinari industriali ad acqua, a temperature elevate e con detersivi e disinfettanti che garantiscono igiene e sicurezza a tutta la comunità.

Ristorazione

ASP Casa Lucia considera la ristorazione un servizio molto importante in quanto ritiene che una buona qualità di questo servizio sia indice di buona qualità della vita. Il servizio di ristorazione viene interamente svolto all’interno dell’Azienda: dalla preparazione alla cottura e sino alla distribuzione. I pasti vengono serviti nelle due sale da pranzo.

I residenti esprimono la loro scelta in relazione al pasto da consumare; a colazione, pranzo e cena viene garantita la presenza di più alternative proprio per dare risposta alle diversificate esigenze delle singole persone. Per coloro che non sono più in grado di esprimere scelte personali è importante la collaborazione delle famiglie, ove possibile, per poter avere informazioni sulle abitudini, sui gusti e sulle attese dei singoli anziani. In alternativa la scelta verrà effettuata dagli operatori che maggiormente li seguono.

In piena armonia con quanto ci rende oggi disponibile la letteratura nazionale ed internazionale sull’argomento e nel rispetto della filosofia gestionale del servizio di ristorazione a favore dei Residenti di Casa Lucia, la gestione di questo è in sinergia con la Direzione della casa e con l’AS FO – Azzano Decimo – Distretto del Sile.

Servizio estetico

Asp Casa Lucia assicura a tutti i residenti, gratuitamente, il servizio estetico di pedicure e di manicure, che garantisce: taglio unghie mani e piedi, applicazioni di smalto su richiesta, trattamento calli, duroni ed unghie incarnite.

Non sono invece ricomprese le cure podologiche di natura sanitaria.

Servizio parrucchiera e barbiere

ASP Casa Lucia assicura a tutti i residenti, gratuitamente, le prestazioni di base di parrucchiere barbiere, che nello specifico sono: taglio, messa in piega, applicazione prodotti professionali (es. tinta), rasatura barba per gli uomini.

Il servizio si svolge in apposito locale dedicato, situato al primo piano, dotato di attrezzature professionali, o nei nuclei per quei residenti che per motivi di salute abbiano disagio o siano impossibilitati a raggiungere il locale.

Servizio di fisioterapia

Il servizio di fisioterapia ha lo scopo di mantenere e di migliorare il grado di autonomia dei residenti, svolgendo negli spazi previsti, nei nuclei o nelle camere di degenza dei residenti, delle prestazioni riabilitative individuali e/o di gruppo.

 

Servizi sanitari

Il Servizio Sanitario e l’Assistenza Farmaceutica e Protesica

Le attività sanitarie da erogare all’interno delle strutture che ospitano anziani non autosufficienti sono a carico dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria con la quale l’ASP Casa Luciaha stipulato apposita convenzione.

L’attuale convenzione con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria garantisce l’assistenza farmaceutica gratuita dei farmaci inseriti nel Prontuario Farmaceutico Aziendale, attraverso consegna diretta al servizio infermieristico, che provvede previamente alla gestione informatica delle prescrizioni da parte dei Medici di Medicina Generale.

I farmaci di fascia “C” eventualmente prescritti dai Medici, rimangono invece a carico del residente.

L’Azienda per l’Assistenza Sanitaria fornisce, altresì, prodotti per l’applicazione di protocolli terapeutici (ad esempio per il trattamento delle lesioni da pressione, la gestione del caterismo, ecc.), prodotti – sia farmaceutici che dispositivi medici o presidi medico-chirurgici – necessari alla corretta gestione sanitaria del residente.

È a carico dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria anche l’assistenza protesica, che si esplica attraverso la fornitura di ausili tecnici individuali, personalizzati e non, qualora ritenuti necessari e prescritti dallo specialista, non disponibili presso la struttura, e concessi sotto forma di comodato. L’Azienda per l’Assistenza Sanitaria fornisce, inoltre, i presidi di incontinenza necessari a quei residenti che presentino il problema specifico (pannoloni, traverse assorbenti, ecc.).

L’Assistenza Medica

ASP Casa Lucia a mezzo di apposita convenzione con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria, garantisce ai propri residenti l’assistenza medica generica, specialistica ed ogni altra prestazione diagnostico-terapeutica, in relazione alle necessità della persona.

L’assistenza medica è garantita dai Medici di Medicina Generale, sulla base delle scelte liberamente espresse dai residenti, che possono decidere di mantenere il proprio medico di fiducia o di sceglierne uno diverso all’ingresso. La scelta del medico di base può essere effettuata esclusivamente dall’anziano (o, se impossibilitato ad esprimerla, dal suo familiare di riferimento) presso l’Ufficio Anagrafe Sanitaria dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria di competenza.

Il Servizio Infermieristico

L’assistenza infermieristica all’interno di ASP Casa Lucia viene garantita dalle 07:00 alle 21:00 dagli infermieri, secondo gli standard previsti dalla normativa regionale di riferimento. È prevista la presenza di due infermieri uno per piano la mattina e di un solo infermiere per entrambi i piani al pomeriggio.

Sulla base delle indicazioni fornite dai Medici di Medicina Generale, gli infermieri attuano tutte le attività di prevenzione, controllo e cura, mirate alla rilevazione dello stato di bisogno dei residenti ed alla salvaguardia della salute della persona.

 

Assistenza diretta

Ad ogni residente vengono garantite tutte le attività della vita quotidiana (dall’igiene personale alla vestizione, dall’aiuto all’assunzione del cibo alla mobilizzazione), integrate da un approccio relazionale che si differenzia da persona a persona. L’attività di assistenza è garantita nelle 24 ore attraverso tre turni: mattino, pomeriggio e notte.

Questo servizio costituisce l’asse portante delle attività che si svolgono quotidianamente e la sua realizzazione varia in funzione dei diversi bisogni o richieste che si verificano nel tempo. Il piano di lavoro di assistenza individuale è specificato nel PAI del singolo anziano, alla cui stesura partecipano anche gli operatori di assistenza. Questi, quindi, lavorano in sinergia con tutte le altre figure professionali, sotto la supervisione del Responsabile di Struttura

 

 

Sanificazione e igiene degli ambienti

Il servizio è affidato in convenzione alla Società in House, che garantisce tutti i giorni l’esecuzione delle pulizie con modalità e tempi definiti dal capitolato d’oneri e condizioni.

In linea di massima quotidianamente è previsto: scopatura e lavaggio di tutti i pavimenti e delle scale, detersione e disinfezione dei bagni (con sostituzione di carta igienica, salviette e sapone), spolveratura ad umido degli arredi, aspirazione delle superfici di divani e poltrone, pulizia delle sale da pranzo e delle superfici interne degli ascensori, vuotatura e pulizia di recipienti porta rifiuti.

Sono previste inoltre pulizie settimanali, quindicinali e mensili di fondo.