Accesso Civico

L'articolo 5 del decreto legislativo 33/2013 prevede che il cittadino possa chiedere l'accesso a documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria, di cui sia stata omessa la pubblicazione (è il cosiddetto «diritto di accesso civico») e inoltre, l'accesso a dati e documenti detenuti dall'Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (è il cosiddetto «diritto di accesso civico generalizzato»).

Riferimenti normativi

Modalità di presentazione dell'istanza 

L'istanza di accesso civico deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti, e può essere presentata in forma libera via mail, posta o personalmente, sempre unitamente a copia di un documento di identità.

Può essere presentata:

  • agli uffici amministrativi
  • scrivendo a info@aspcasalucia.it, indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”
  • al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'ASP Casa Lucia, dott. Giovanni Di Prima, Direttore Generale.

Requisiti

L'istanza di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita, salvo eventuale rimborso del costo sostenuto dagli uffici per la riproduzione.

Termini per l'adozione del provvedimento 

L'amministrazione provvede entro trenta giorni, sia a pubblicare nel sito che a trasmettere quanto richiesto. 

Potere sostitutivo

  • Dott. Giovanni Di Prima – Direttore Generale